Azione D6

Il progetto Lambrovivo tra le azioni di comunicazione ne prevede anche una dedicata alla organizzazione e pubblicizzazione di seminari e convegni divulgativi destinati a tutta la cittadinanza.

I primi incontri di questo tipo sono stati organizzati tra il 21 Febbraio ed il 14 Marzo 2013 sui temi riguardanti la Riqualificazione Fluviale (vedi la Newsletter n. 03) per un totale di 3 incontri curati da alcuni soci del Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale. La partecipazione è stata piuttosto scarsa probabilmente anche a causa della carente pubblicità e visibilità degli eventi.

Un’altra serata è stata organizzata il giorno 3 Luglio 2013, ed è stata dedicata interamente alla fitodepurazione; a questa hanno partecipato 21 persone, ed i materiali sono disponibili nella sezione “Partecipazione“.

Il 15 Novembre 2014 è stato realizzato, in collaborazione con Gli amici del Lambro di Sovico, un convegno dal titolo “Lambro 2.0: recuperare acque di buona qualità ripartendo dal sistema fognario”. E’ stata un’occasione per i tecnici impiegati nel settore per informare ed approfondire con i convenuti i temi riguardanti il risanamento dei corsi d’acqua, ed in particolare il Lambro ed i suoi affluenti, intervenendo sulla rete fognaria; la formazione della tariffa del servizio idrico; le proposte del progetto LIFE+ Lambrovivo come esempio di approccio multifunzionale al problema. Hanno partecipato rappresentanti degli Uffici d’Ambito, delle Società di gestione del Servizio Idrico Integrato, rappresentanti dei depuratori di Merone e di Nibionno, della DG Ambiente di Regione Lombardia, dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed i Servizi Idrici, gli Uffici Acque provinciali ed altre personalità. I materiali del convegno sono disponibili alla pagina dedicata.

Per il 2015 è stato realizzato il convegno, organizzato in collaborazione con Legambiente Monza, “Lambro pulito, Lambro sicuro” sul tema “Contratto di fiume Lambro Settentrionale: sicurezza idraulica e qualità delle acque del fiume”. Il convegno si è svolto il 7 Marzo 2015 all’Urbancenter di Monza dalle 9.30 fino alle 17.30. Sono intervenuti: DG Ambiente e DG Territorio Regione Lombardia, Parco della Valle del Lambro, Ufficio d’Ambito di Monza, ARPA Lombardia, Legambiente, AIPO, Comune di MonzaI materiali del convegno sono disponibili alla pagina dedicata.

Verranno previsti altri convegni nel 2016, nel 2017 e nel 2018 dopo la fine del progetto. I temi saranno scelti di volta in volta.

I commenti sono chiusi