Azione B2N

DSCF1142

L’azione B2N prevede la creazione di un sistema di finissaggio delle portate a valle dell’impianto di depurazione delle acque reflue a Gaggio di Nibionno con tecniche di depurazione naturale. L’idea iniziale era quella di trattare l’effluente depurato o una sua quota parte all’interno di una sola zona a flusso sommerso posta a monte dell’impianto, per una superficie stimata di circa 5000 mq. Nell’elaborazione del progetto preliminare è stata invece verificata la disponibilità da parte della società di gestione di una ulteriore superficie, per un’area complessiva di 10000 mq. E’ apparso comunque improponibile, per ragioni di portate trattate, utilizzare tecniche a flusso sommerso, pertanto il sistema fino ad oggi ideato è basato su due zone funzionanti a flusso libero, di superfici pari a 3000 mq (vasca sud) e 7000 mq (vasca nord) e volume complessivo pari a 10000 mc. Le aree umide che saranno costruite artificialmente consentiranno un minimo ulteriore abbattimento dei carichi ordinariamente riversati nell’ambiente dall’impianto ma soprattutto costituiranno nuovi habitat umidi naturali di pregio oggi sempre più rari sull’asta del Lambro.

Gli elaborati del progetto preliminare sono riportati di seguito.TAV3 Planimetria prg Rid

Elaborati del progetto preliminare

Il 26 Giugno 2014 è stata aperta la procedura per l’assegnazione della progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori degli interventi alla quale sono stati invitati gli stessi partecipanti della gara per il finissaggio del depuratore di Merone, in considerazione dei requisiti tecnici che hanno dimostrato di possedere. La procedura si è chiusa il 3 Luglio 2014 ed è stata vinta dal RTP costituito da Etatec studio Paoletti srl (capogruppo), Dr. Ing. Sartorelli Massimo, Dr. Geol. Paolo Dal Negro, Dr. Ing. Roberto Bendotti, Dr.ssa Silvia Clerici, Dr. Andrea Romanò, Dr. Ing. Stefano Molinari. Questa ha offerto un ribasso del 62% sul prezzo posto a base di gara con risultanza del servizio aggiudicato in € 15.121,78 oltre oneri previdenziali e fiscali.

Il gruppo di progettazione si è attestato sulla soluzione indicata nel progetto preliminare inserendo alcune migliorie in termini di movimentazione terre, del percorso da fare percorrere alle portate e delle opere di difesa del sistema di finissaggio dall’erosione del fiume.

La consegna del progetto definitivo è avvenuta nel mese di Novembre 2014. Gli elaborati sono riportati di seguito.

Elaborati del progetto definitivo

Nibionno 1

Il 18 Dicembre 2014  si è tenuta la conferenza dei servizi per l’ottenimento delle autorizzazioni di competenza con conclusione positiva del procedimento con alcune richieste di integrazioni e modifiche che dovranno essere recepite nella progettazione esecutiva.

Il progetto esecutivo è stato consegnato il 24 Marzo 2015 ed è stato validato il 1 Aprile 2015. Gli elaborati di progetto sono disponibili al link http://www.parcovallelambro.it/esecutivo-affinamento-depurativo-valle-del-depuratore-comune-di-nibionno.

La gara d’appalto è stata aperta nel Maggio 2015 e chiusa a Giugno dello stesso anno. Nell’Ottobre 2015 i lavori sono stati aggiudicati all’impresa Deltambiente Soc. Coop. Agr. di Ravenna che ha firmato il contratto il 26/01/2016.

I lavori sono stati consegnati il 29/03/2016. Nel mese di luglio 2016 è stata autorizzata una prima ed unica variante in corso d’opera riguardante lo spostamento di una condotta fognaria interferente con i lavori e la bonifica di una parte dell’area della vasca Sud. I lavori si sono conclusi nel mese di Novembre 2016. Nei mesi di gennaio e febbraio 2017 sono stati richiesti ed eseguiti alcuni lavori complementari riguardanti la recinzione di separazione tra le aree del depuratore e quelle delle vasche, la posa di una cabina di monitoraggio delle acque della vasca nord e la posa di alcune bacheche informative per i fruitori dell’area.

Di seguito sono riportate alcune immagini relative ai momenti salienti del cantiere.

06  Aprile 2016: Taglio della vegetazione di alto fusto

Vasca Nord

Vasca Nord

Vasca Sud

Vasca Sud

16 Maggio 2016: Primi movimenti terra

Vasca Nord

Vasca Nord

Vasca Sud

Vasca Sud

27 Giugno 2016: Definizione forma vasche

Vasca Sud

Vasca Sud

Vasca Nord

Vasca Nord

12 Agosto 2016: Forma vasche definita

Vasca Nord completamente definita con particolare dello sfioratore di emergenza

Vasca Nord completamente definita con dettagli dello sfioratore di emergenza

Vasca Sud in corso d'opera con area in corso di bonifica

Vasca Sud in corso d’opera con area in corso di bonifica

27 Settembre 2016: Completamento condotte di alimentazione e delle protezioni

Vasca Sud

Vasca Sud

Vasca Nord

Vasca Nord

Protezione sponda vasca Sud

Protezione sponda vasca Sud

Protezione sponda Vasca Nord

Protezione sponda Vasca Nord

19 Ottobre 2016: Piantumazioni e adacquamento

Vasca Sud

Vasca Sud

Vasca Nord

Vasca Nord

02 Dicembre 2016: Mascheramenti e finiture

Mascheramento manufatti di scarico

Mascheramento manufatti di scarico

Canaletta di drenaggio

Canaletta di drenaggio

25 Gennaio 2017: Lavori complementari: recinzione e cabina di monitoraggio

Recinzione lungo vasca Sud

Posa sostegni per recinzione lungo vasca Sud

Recinzione e cabina di monitoraggio presso vasca Nord

Posa sostegni per recinzione e cabina di monitoraggio presso vasca Nord

 

27 Marzo 2017: Controllo attecchimento piantumazioni

Vasca Sud

Vasca Sud

Vasca Nord

Vasca Nord

I commenti sono chiusi