Il sistema di finissaggio del depuratore di Merone entra in H2020

Il progetto è stato incluso nel progetto europeo MULTISOURCE (ModULar Tools for Integrating enhanced natural treatment Solutions in Urban water CyclEs), progetto di ricerca fondato dalla Comunità Europea nell’ambito di H2020-SC5-2018-2019-2020 (Greening the economy in line with the Sustainable Obiettivi di sviluppo).

IRIDRA, che ha progettato e seguito l’avvio del sistema, è partner del progetto e responsabile dell’attività su Merone CW. Il contratto (Grant Agreement 10100352) è stato firmato a maggio 2021; il lancio del progetto è stato a giugno 2021 e si concluderà a maggio 2025.

Il coordinatore del progetto è INRAE ​​(Francia) e ci sono 20 partner provenienti da 9 diversi paesi e 3 diversi continenti (UE, America e Asia). I 2 partner italiani sono IRDRA e Città metropolitana di Milano; Anche Regione Lombardia e Politecnico di Milano sostengono il progetto.

L’obiettivo principale di Multisource è facilitare la pianificazione di Nature Based Solutions in contesto urbano, promuovendo una gestione sostenibile del ciclo dell’acqua; 7 NBS su larga scala saranno monitorate per l’intera durata del progetto considerando diversi tipi di acque reflue. Merone CW è uno di questi, mirato allo studio del trattamento combinato di troppopieno delle fognature, quantificando le prestazioni e individuando soluzioni per ottimizzare velocità di rimozione e consumo energetico.

Aarhus Universitet (Danimarca) coordina le attività di monitoraggio, che prevedono di integrare i dati di monitoraggio raccolti da Como Acqua con monitoraggio aggiuntivo finanziato da Multisource. I parametri che verranno monitorati sono i seguenti:

a) Parametri biologici (BOD5, COD, N, P, TSS)
b) Parametri fisico/chimici (temperatura, DO, Eh, conducibilità)
c) Altri inquinanti (metalli, IPA)
d) Contaminanti emergenti
e) Parametri microbiologici

Nell’ambito del progetto Multisource, saranno installati n° 2 sensori di COD in continuo all’ingresso e all’uscita della zona umida.

Per info: https://cordis.europa.eu/project/id/101003527/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *